Renato Begnoni

Renato Begnoni
Renato Begnoni, artista veronese e tra i più significativi fotografi italiani, è impegnato da diversi anni nella fotografia di ricerca. Ha esposto in Italia e all’estero: Francia, Polonia, Argentina, Canada, USA, Principato di Monaco, Germania, Nuova Zelanda, URSS, Svezia e Repubblica di San Marino.
Alcuni lavori sono conservati al Museo Ca’Pesaro – Bevilacqua la Masa di Venezia, al Museo Alinari – Firenze, alla Bibliothèque Nationale de France -Parigi, al Fotoforum Museum of Modern Art – San Francisco (USA), Fondazione Casa Tre Oci, Venezia.
Nel 2000 espone alla Triennale di Milano, “il chiaroscuro delle violenze” .
Nel 2002 riceve il premio nazionale di fotografia Friuli Venezia Giulia.
Dopo aver esposto in Canada e in Germania nel 2009 partecipa a San Pietroburgo e a Mosca con la mostra fotografica “Italia 1946 – 2006 dalla Ricostruzione al Nuovo Millennio”, poi a Genova ai Musei Nervi di Villa Grimaldi.
Nel 2010 è presente alla Fondazione Bevilacqua la Masa con l’esposizione “il furore delle immagini”, archivio storico Zannier, Venezia. Apre il 2011 con una mostra in Svezia al Museo Nordiska e alla seconda partecipazione della LIV Biennale d’arte internazionale di Venezia, “Illuminazioni ”, padiglione Italia, Arsenale.
Nel 2015, il comune di Villafranca di Verona gli dedica una retrospettiva, La Percezione della Vita, opere 1985-2015, alla Casa del Trattato di Pace, Palazzo Bottagisio.
Vive e opera a Villafranca di Verona.
Collabora con Noi
Entra subito a far parte degli artisti con cui collaboriamo