Alessandra DOSSELLI

Alessandra Dosselli
Nasce a Brescia il 23/07/1974. Dopo gli studi classici e musicali, si laurea con lode in Architettura al Politecnico di Milano e si specializza in Gestione delle politiche culturali presso la Facoltà di Economia della UB, Università di Barcellona.
Svolge un’intesa attività nel campo della fotografia d’arte, partecipando a concorsi nazionali e internazionali, realizzando esposizioni personali prendendo parte a collettive mirate in Italia, Spagna, Germania e Cina. Si specializza nella post-produzione digitale, vincendo dal 1999 ad oggi premi sia nel campo dell’arte contemporanea sia della fotografia.
Tra i prestigiosi incarichi si segnalano: la serie Tres, un ciclo decorativo di opere dedicate alla Spagna per Sabrina Fungs, curatrice della sezione di Hong Kong della edizione del 2006 della Biennale di Venezia; la documentazione della memoria delle aree dismesse chiave di Brescia, come il Comparto Milano, futura sede del MUSIL – Museo dell’Industria – e gli storici Magazzini Generali, che ha dato vita alla serie MMGG esposta da Gigliola Foschi alla prima edizione del MIA del 2011. Tra i festival di fotografia a cui ha partecipato si segnalano la Biennale Internazionale di Fotografia di Brescia e il Turin Photo Festival di Torino.
Attualmente sta lavorando sull’espressività del colore rosso, abbinato al bianco e al nero, all’interno di contesti dove si instaura un profondo legame tra Arte e Architettura. Progetto che l’ha portata, nel 2014, a diventare fotografo per Ferrari S.p.A. per cui segue la sezione Musei ed Eventi.
Collabora con Noi
Entra subito a far parte degli artisti con cui collaboriamo